BIOTRAILER
Programma di ricerca e sviluppo 
Programma di ricerca e sviluppo
OBIETTIVO DEL PROGRAMMA
 
Laborex è il promotore e partner industriale del programma di ricerca BIOTRAILER. 
L'obiettivo del programma è aumentare l'efficienza della produzione di biogas definendo il miglior metodo di pretrattamento della biomassa, l'ottimizzazione della fluidodinamica della biomassa all'interno del digestore e il trasporto del biogas compresso.
Il programma Biotrailer si compone di tre progetti denominati MOSTCH4, NOSES 5TO6 e BIOBOP. 
Il progetto MOSTCH4  è stato cofinanziato da INNOSUISSE e da FOGA SVGW e si è concluso a gennaio 2024. Il rapporto completo della fase pilota è pubblicato sul sito di Aramis, il sistema d'informazione della Confederazione Svizzera per la ricerca e lo sviluppo: https://www.aramis.admin.ch/Texte/?ProjectID=55322 . 
Il progetto NOSES 5TO6 è in corso e finanziato da BFE - UFE, Klimastiftung Schweiz e da FOGA SVGW. Il rapporto intermedio della fase pilota è pubblicato da luglio 2025 sul sito di Aramis, il sistema d'informazione della Confederazione Svizzera per la ricerca e lo sviluppo: https://www.aramis.admin.ch/Default?DocumentID=73363&Load=true.
EFFETTO ATTESO
L'aumento dell'efficienza consentirà la creazione di impianti di biogas anche in piccole aziende agricole che oggi non hanno le dimensioni minime che giustificano l'investimento.